top of page

🍞 IL BUONGUSTO SI VEDE DAL MULINO 🍞

mulino.jpg

percorsi

INFO IMPORTANTI:

Per chi è: Ragazze/i di 11-14 anniin modalità campus (senza accompagnatori adulti)

Orari/durata: ritrovo h. 8:30, orario di partenza bus h. 09:00. Durata visita al Mulino: 5 ore circa. Durata prevista viaggio : 1 ora circa. Ritorno previsto h. 17:30 circa. 

Punto di ritrovo per partenza/ritorno bus: (clicca per il dettaglio) MM1 Lampugnano, fuori dalla fermata della metropolitana.
Altre info: attività completamente gratuita con
prenotazione obbligatoria, trasporto e pranzo inclusi. Saranno presenti operatori ANS che potranno affiancare ragazze/i con disabilità visiva presenti .

Nelle due giornate consecutive verranno svolte attività diverse in modo da poter fruire di due appuntamenti differenti.

DOCUMENTI E LINK

 

COSA SI FA:

Esperienza poliedrica tra prati e boschi con alternanza di attività dinamiche, ludiche e laboratoriali inclusive al Mulino Vecchio di Bellinzago Novarese, all’interno del Parco del Ticino e Lago Maggiore (NO), comprensiva di trasporto privato da Milano, con educatori e accompagnatori appositamente formati sulle disabilità visive.

  • Percorso guidato di esplorazione plurisensoriale dell’ambiente fluviale del Parco del Ticino.

  • Camminata nel parco, accessibile a tutti, per favorire benessere psicofisico dei ragazzi.

  • Coinvolgente laboratorio ludico sulla trasformazione di una materia prima, dai semi (riso, grano, mais) e frutti (spighe, pannocchie) al prodotto finale (pane), attraverso attività volte anche alla stimolazione della manualità e del gusto (produzione e cottura pane nel forno a legna.

  • Esperienza di un vero mulino ad acqua funzionante quale esempio di risorsa energetica alternativa.

  • Pic-nic come momento di socialità e aggregazione, ma anche di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità


DOVE:

Mulino Vecchio di Bellinzago Novarese, Roggia Molinara - Valle del Ticino, Bellinzago Novarese (NO)

(ritrovo per partenza in Pullman: h. 8:30 MM1 Lampugnano, Milano)


QUANDO:

dalle 8:30 alle 17:30, con pranzo

giovedì 9 giugno

venerdì 10 giugno

martedì 5 luglio

mercoledì 6 luglio

Successivamente alla prenotazione, verrà inviata una scheda di partecipazione online che dovrà essere compilata integralmente da un genitore. A seguito della ricezione di tale scheda potremo confermare la partecipazione all’iniziativa.

[DATE DI LUGLIO ANNULLATE PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE]
A causa dell'emergenza idrica estiva, il livello di acqua nella roggia risultava troppo basso per il funzionamento del mulino e la scarsa disponibilità di acqua corrente sanitaria non ha consentito lo svolgimento dell'attività nelle date di luglio.

Le date vengono riprogrammate e messe a disposizione delle scuole.


Compilando il modulo entro il 16 settembre 2022 gli insegnanti possono richiedere di partecipare alla selezione per l'attività, rivolta a classi di scuola secondaria di primo grado (scuola media).

Verranno in totale selezionate 4 classi (2 classi per ognuna delle 2 date disponibili). 


Nella selezione verranno tenuti in considerazione 
l'ordine di iscrizione, la partecipazione di più classi della stessa scuola, la numerosità delle classi, la presenza di alunni con disabilità visiva, la motivazione alla partecipazione delle classi.

Nella splendida area naturale del Parco del Ticino e Lago Maggiore, presso il Mulino Vecchio di Bellinzago, vi attende una divertente esperienza all'aria aperta. Nella grande aia impariamo a riconoscere le spighe per comprenderne la varietà, sperimentiamo le fasi di selezione dei chicchi e assistiamo in diretta alla loro lavorazione. 

Qui al mulino infatti, quando la ruota inizia a girare spinta dall’acqua della roggia, gli ingranaggi si mettono in azione e le granaglie si trasformano in farine diverse per consistenza, profumo e colore. E per finire... mani in pasta! Con acqua, farina e sale prepariamo delle morbide pagnottelle da cuocere nel forno a legna. 

bottom of page