❄️ TORRIDI GHIACCIAI 💦
Lo stupore e la sorpresa di fronte all’esperienza di qualcosa di nuovo e straordinario come mezzo efficace di divertimento, socialità, inclusione, conoscenza. E’ questo il fondamento di un percorso, che porta ragazzi con e senza disabilità visiva alla scoperta multisensoriale dell’ambiente di alta montagna e delle sue trasformazioni nel tempo indotte dal cambiamento climatico e in cui il benessere psicofisico derivante da un’attività motoria all’aria aperta si arricchisce della scoperta di un modo nuovo ed emotivamente coinvolgente di interagire con la natura e con i propri pari.
percorsi
INFO IMPORTANTI:
Per chi è: Ragazze/i di 14-17 anni, in modalità campus (senza accompagnatori adulti)
Orari/durata: ritrovo h. 8:30, orario di partenza bus h. 09:00. Durata 3gg/2 notti. Durata prevista viaggio : 2,5 ore circa. Ritorno previsto h. 18 circa
Punto di ritrovo per partenza/ritorno bus: (clicca per il dettaglio) MM1 Lampugnano, fuori dalla fermata della metropolitana.
Altre info: attività completamente gratuita con prenotazione obbligatoria, trasporto vitto e alloggio inclusi. Saranno presenti operatori ANS che potranno affiancare ragazze/i con disabilità visiva presenti.
DOCUMENTI E LINK
-
Volantino del CAI Bollate "Cosa metto nello zaino?" per tutto ciò che è consigliato portare durante i trekking.
-
Regolamento dell'attività Torridi ghiacciai"
COSA SI FA:
Esperienza di 3 giorni/2 notti, inclusiva a 360 gradi, di esplorazione multisensoriale dell’ambiente di alta montagna e delle sue trasformazioni attraverso attività di trekking alle cascate del Toce e ai laghi alpini in Val Formazza, comprensiva di vitto, alloggio e trasporto privato da Milano, con educatori e accompagnatori appositamente formati sulle disabilità visive.
Il pernottamento avverrà presso la Casa alpina Viva Sottofrua Ets Odv (info e foto), in camerate separate per maschi e femmine.
-
Attività motoria all’aria aperta finalizzata al benessere psicofisico dei ragazzi, spesso abituati, soprattutto in città, a condizioni di sedentarietà
-
Momento di forte socializzazione, inclusione e divertimento (viaggio, escursioni e vita in rifugio)
-
Sperimentazione di una percezione e conoscenza più profonda dell’ambiente circostante tramite il contemporaneo utilizzo di più sensi e la possibilità di ovviare all’eventuale assenza di uno di questi (passeggiata crepuscolare) anche grazie all’esperienza di un co-conduttore ipovedente.
DOVE:
Casa alpina Viva Sottofrua Ets Odv - SS 659 , Località Sottofrua, Comune Di Formazza (VB)
(ritrovo per partenza in Pullman: h. 8:30 MM1 Lampugnano, Milano)
QUANDO:
2 turni da 3 giorni/2 notti ciascuno:
1^ turno: 18-19-20 giugno - PRENOTA
2^ turno: 21-22-23 giugno - PRENOTA
Successivamente alla prenotazione, verrà inviata una scheda di partecipazione online che dovrà essere compilata integralmente da un genitore. A seguito della ricezione di tale scheda potremo confermare la partecipazione all’iniziativa.